La consulenza Psico-Nutrizionale - "Abili...nel mangiare" -

Print Friendly, PDF & Email
consulenza psiconutrizionale: un progetto di intervento integrato

"...si sente da tempo la necessità di un'azione che consideri l'intervento dietoterapico come una variabile da inserire in un sistema più allargato di risposta ai bisogni della persona con problemi di sovrappeso e obesità." (Arthur FRANK, 1993, 1998)

Nello studio del Nutrizionista arrivano spesso domande per la gestione della propria alimentazione ai fini di:

  1.  perdita di peso 
  2. corretta alimentazione 
  3. malattie metaboliche 
  4. intolleranze e allergie 
  5. educazione alimentare

 

Talvolta le esigenze specifiche di dimagrimento o la corretta esecuzione di una prescrizione dietetica, ai fini della salute e del benessere, risultano difficili da eseguire.

Molto frequente è il "drop-out" (mollare la dieta e le prescrizioni). Questo fenomeno è presente in diverse fasce di età e sesso.

La consultazione di diversi specialisti o diverse modalità di approccio al problema determinano un lungo girovagare con il rischio di un eccesso di tempo e costi.

Cosa serve allora? In quei casi dove l'approccio alla salute e ai comportamenti di tutela del benessere risultano disfunzionali, sono necessari interventi che mirino alla promozione di:

autoefficacia personale,  motivazione, consapevolezza dei segnali enterocettivi, dei processi di fame e sazietà - consapevolezza delle idee e convinzioni irrazionali e controproducenti - autoregolazione emozionale (VS alimentazione emotiva) - autocontrollo comportamentale (VS alimentazione compulsiva o eccessiva e inevidente)

A tal proposito si propone un intervento di consulenza integrato dove lo Psicologo insieme al Biologo Nutrizionista offrono, mediante una metodologia di training e psicoeducazione ai comportamenti alimentari funzionali, un servizio specialistico e individualizzato sui bisogni del cliente con tempi definiti secondo un protocollo di incontri chiaro e interattivo.

Un esempio? Il nostro programma per la gestione del peso:

3 incontri con visita congiunta Psicologo e Nutrizionista e consulenza dello Psicologo telefonica/per email inclusa nel percorso di avvicinamento e apprendimento alle nuove abitudini alimentari proposte dal Nutrizionista. Contattaci pure per informazioni!

 #abilinelmangiare

Print Friendly, PDF & Email