I pensieri NON sono FATTI!

Print Friendly, PDF & Email

La nostra mente "salta a conclusioni" e questo ci porta inevitabilmente ad una "spirale verso la depressione e l'ansia", ci dice Elisha Goldstein (vedi fonte originale). Quello che ci è consigliato è "controllare dove sia la nostra mente nel momento in cui diamo un'interpretazione".

 

I pensieri che compaiono nella nostra mente dipendono dal nostro umore

Se sto sentendo un'emozione come la tristezza è possibile che io veda il comportamento scostante e distaccato di uno/a amico/a come un qualcosa che dipende "da me". Lo stesso evento osservato quando siamo di umore positivo e proviamo gioia verrà interpretato con molta probabilità diversamente, ipotizzando che "a ciascuno può capitare di avere una giornata storta!"

Il modo in cui interpretiamo ciò che avviene nella vita quotidiana dipende essenzialmente dal nostro "bagaglio personale di idee e convinzioni". Un bagaglio utile e necessario per orientarci nel mondo e nelle esperienze ma che va conosciuto per non rendere le nostre reazioni agli eventi troppo automatiche e talvolta disfunzionali per il raggiungimento dei nostri obiettivi. 

Se vuoi approfondire leggi anche il mio articolo Come affrontiamo gli eventi? Questione di variabili!

 - Filippo M. Jacoponi -

 

Print Friendly, PDF & Email