“Pensare le azioni, favorire il cambiamento”
Diagnosi Consulenza e Intervento
Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale
Come?
Il Servizio di Psicologia e Terapia cognitivo comportamentale risponde alle domande e ai bisogni emotivi -comportamentali attraverso metodologie evidence based rivolte all’adulto, alla coppia e ai minori (necessario il consenso informato dei genitori).
La consulenza viene svolta mediante una collaborazione attiva e attraverso una dimensione pratica e verificabile durante il percorso. Un aspetto significativo per chi effettua la domanda, poiché permette di raggiungere uno dei primi obiettivi ossia “favorire il senso di padronanza sulla situazione vissuta”.
In primo luogo si propone un lavoro sul problema presentato al fine di gestirlo fornendo strumenti da utilizzare in autonomia. Quello che viene elaborato insieme diventa patrimonio personale della persona, una “borsa degli attrezzi” da utilizzare quando se ne sente la necessità.
Favorire il benessere psicologico con la Terapia Cognitivo Comportamentale
Per favorire il benessere psicologico è possibile svolgere un’analisi dei meccanismi che mantengono il problema. Attraverso questa «formulazione» si può interrompere il «circolo vizioso» attivato elaborando insieme strategie alternative e comportamenti più utili, funzionali, in linea con i propri valori.
I tempi di lavoro sono legati agli scopi e agli obiettivi condivisi in fase di valutazione. I possibili risultati tengono conto delle risorse presenti al momento e di come incrementarle ove necessario.
In conseguenza sarà possibile definire anche ulteriori obiettivi sul quale lavorare se la persona lo ritenesse necessario.
Cosa?
Ansia e Fobie: quando la persona manifesta paure e ansia disfunzionali e una conseguente modificazione dei propri abituali comportamenti di vita. Le paure possono fare riferimento a cose, situazioni, animali, relazioni sociali. In alcuni casi il problema si manifesta attraverso veri e propri attacchi di panico molto spesso inaspettati e improvvisi con sensazione di essere a rischio per la propria salute fisica e sintomi somatici che aumentano progressivamente o si manifestano entro un periodo di 10 minuti.
Ossessivo Compulsivo: quando presenta pensieri ossessivi (ripetitivi e automatici) e compulsioni (comportamenti rituali per la gestione dell’ansia) per più di un’ora al giorno. Le aree di maggiore preoccupazione sono la contaminazione (problemi connessi all’igiene e alla pulizia, nonché preoccupazioni connesse a contagi e contaminazioni), il controllo (comportamenti e preoccupazioni relativi a controlli ripetuti), il dubbio (riguardano dubbi ricorrenti e pensieri intrusivi sgradevoli e persistenti).
Disturbi dell’Alimentazione (vedi sezione Psicologia Dell’Alimentazione)
Disturbo Bipolare: problemi nella regolazione del tono dell’umore, episodi di maniacalità e ipomaniacalità, episodi depressivi, ciclotimia.
Depressione: presente tono dell’umore deflesso (tristezza, senso di vuoto, momenti di disperazione) e/o mancanza di interesse e piacere per le cose con stanchezza, fatica, scarsa motivazione. Per poter verificare la presenza effettiva del disturbo sono necessari almeno tre sintomi correlati tra alterazione del ciclo fame sazietà, ritmo del sonno, rallentamento o agitazione psicomotoria, tendenza alla perdita di energie, problemi di concentrazione, pensieri sul fatto che la vita non vale la pena di essere vissuta. Per almeno due settimane consecutive.
Disturbi Psicotici: in questi disturbi sono presenti sintomi come i deliri (convinzioni non discutibili), allucinazioni (alterazioni della percezione in assenza di reale stimolo esterno), pensiero ed eloquio disorganizzato, comportamento motorio disorganizzato, sintomi negativi (restrizione della gamma emozionale, energia carente, prestazioni cognitive deficitarie, mancanza di interesse e piacere)
Disturbi da sintomi somatici
Eventi traumatici e stressanti
Disturbi correlati a uso di sostanze
Disturbi di personalità sono in genere correlate a manifestazioni nelle relazioni e nell’affettività
Riabilitazione neuropsicologica, Alzheimer, problemi cognitivi (memoria, orientamento,…) dovuti a cerebroplasie acquisite (ictus, ischemia…)
per approfondire il servizio vedi la sezione Consulenza e Psicoterapia
SERVIZI SUPPLEMENTARI offerti dallo studio
- Consulenza Psicodiagnostica mediante l’uso di test e questionari psicologici rivolti a – Età Evolutiva, Adolescenza, Adulti, Anziani. La valutazione tramite test e questionari è uno degli strumenti che lo psicologo utilizza per fare un’adeguata valutazione della domanda. Sono una integrazione (e non una sostituzione) del colloquio clinico.
- *Si rilasciano certificazioni e relazioni su richiesta
- Orientamento e Coaching professionale
- Consulenza alle Istituzioni, Organizzazioni – Realizzazione di progetti di intervento Psicosociale L’intervento dello psicologo (specializzato in interventi psicosociali) può avere come destinatario non solo l’individuo ma anche le istituzioni e le organizzazioni al fine della realizzazione di interventi preventivi e di promozione della salute.
- Psicologia dello Sport
- Psicoterapia e Consulenza ON LINE per approfondire il servizio clicca qui
Azioni Pensate di Filippo M. Jacoponi