"Bellissima": quando un commento... può far male

Print Friendly, PDF & Email
i giudizi sul peso fanno male e possono rovinare l'autostima

Quanto sei bella, hai un corpo perfetto!

Non fai sport? Bisogna allargare un po' quelle spalle!

I commenti sull'immagine del corpo, sul peso in particolare sono considerati, sia in "positivo" che in "negativo" un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di problemi nella gestione del peso  (obesità, sovrappeso) e del comportamento alimentare (disturbi alimentari) in età adulta.

 

Lo conferma un recente studio pubblicato sulla rivista "Eating and Weight Disorders" (articolo a questo indirizzo http://link.springer.com/article/10.1007/s40519-016-0292-6) dove si segnala come le bambine e le ragazze cercano di stare a dieta per diventare più magre se sottoposte a commenti sul peso. Neanche i bambini e ragazzi sono immuni da questi commenti e infatti altri studi hanno segnalato come questi ultimi siano poi orientati ad essere insoddisfatti del proprio corpo se non sono "alti e muscolosi".

 

Nel film "Bellissima" (1952) di L. Visconti emerge come, da parte del genitore (interpretato dalla brava A. Magnani), vi sia talvolta un sincero interesse per il figlio/a rispetto ad un suo possibile successo, un ritorno rispetto alla propria immagine e forse perché no, un riscatto sociale attraverso le proprie doti "naturali".

Secondo uno studio della Chapman University, il corpo e la sua immagine sono quindi facilmente oggetto di attenzione e di valutazione fino a diventare predittori per la soddisfazione complessiva della vita in generale (articolo a questo indirizzo http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1740144516301498)

Quello che risulta interessante sottolineare è che vi è una specifica correlazione tra i commenti sul peso e il rischio di sviluppare problemi con il peso o disturbi alimentari mentre non sono allo stesso modo considerati fattori di rischio i commenti sulle quantità di cibo ingerite, ad indicare la possibilità e la necessità per il genitore di fornire una guida e un sostegno rispetto ad abitudini alimentari a rischio per la salute fisica e psicologica.

 

Quindi i no sono:

commenti sul peso sia in positivo che in negativo

 i sì invece sono:

fornire una guida e un sostegno nell'approccio al cibo, un modello coerente per i propri figli rispetto ad abitudini alimentari funzionali e ai comportamenti salutari orientati all'attività fisica e allo sport. 

 

Sitografia

Body dissatisfaction from adolescence to young adulthood: Findings from a 10-year longitudinal study 2013 (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1740144512001222)

Muscle-enhancing Behaviors Among Adolescent Girls and Boys 2012 (http://pediatrics.aappublications.org/content/130/6/1019.short)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email