Dove ti senti bloccato nella vita? I 5 più comuni ostacoli emozionali

Print Friendly, PDF & Email
bloccato nella vita - i 5 ostacoli emozionali

Dove stai sperimentando ostacoli nel far procedere la tua vita?
Robert Taibbi ci illustra i 5 più comuni ostacoli emozionali   (vedi fonte originale)


Cosa è che ritieni di non poter fare?  
Quando guardi indietro nella vita passata cosa ti ha mantenuto dal prendere decisioni o muoverti in avanti, o più semplicemente
procedere nella vita con maggiore efficacia, minore paura e dramma?

Molti di noi hanno qualcosa con il quale dover lottare maggiormente, il proprio tallone di Achille che ci fa deragliare emotivamente e ci fa procedere nel nostro personale modo di funzionare.

Qui i 5 più comuni modi di funzionare:

1. la paura di confrontarsi 

"Ti piacerebbe davvero un matrimonio semplice, ma sai che i tuoi genitori hanno grandi piani e non vuoi dover fare i conti con le conseguenze e
il senso di colpa.
Oppure davvero non apprezzi il fatto che la tua ragazza passi così tanto tempo su Facebook, provi a lasciar correre e ti ripeti che lei ha bisogno dei suoi spazi personali ma fondamentalmente non vuoi semplicemente iniziare una discussione.
O ancora, risenti del fatto che tua sorella ti chiede continuamente di fare da babysitter ai suoi ragazzi, ma non si offre mai di guardare i tuoi; cerchi di ignorare la cosa dicendoti "lei è fatta così!"

Le conseguenze di tale ostacolo sono quindi il trattenere i tuoi sentimenti dentro di te fino al punto di scoppiare e agire, sentirti come un martire, o deprimerti.
Gli altri davvero non ti capiscono e non conoscono di cosa hai bisogno. La cosa più pesante è che questi problemi non vengono mai gestiti o risolti.

2. Lottare nella gestione della propria ansia o rabbia               

Hai un grande progetto da realizzare nel lavoro ma non riesci a pensarci adeguatamente perché ti senti così sopraffatto dalle preoccupazioni
O spesso ti accendi velocemente nei confronti della tua coinquilina quando si lamenta dei piatti che hai lasciato sul tavolo o ancora
scatti immediatamente verso il tuo fidanzato perché ha cambiato idea su dove andare il sabato sera.

Le conseguenze di tale ostacolo sono quindi il fatto che l'ansia ti paralizza, trattenendoti dal fare ciò che di cui hai bisogno per ridurla, ossia andare avanti e risolvere il problema; tende inoltre a rendere tutto quello che fai come se fosse una priorità.
La rabbia può far risentire gli altri e costringerli a dover "camminare sui gusci" o anche a dover "battere in ritirata". Possono iniziare a guardarti come una persona impegnativa che pensa ai propri diritti, fino al punto di abbandonare concretamente le tue preoccupazioni, il tuo umore e la tua persona.

3. essere autocritici                       
Forse anche tendenti al perfezionismo. C'è sempre una voce che ci accompagna nella testa fondamentalmente aggressiva e talvolta tormentante. Sei costretto dal senso di colpa e dall'ansia come anche dai pensieri depressivi.

Le conseguenze che possono svilupparsi sono la tendenza a rimproverarsi per i propri problemi piuttosto che considerare le responsabilità altrui. Sei più disponibile a tollerare gli altri che si approfittano di te. Questo perché senti il bisogno di "fare tutte le cose bene", considerando ogni decisione come una grande questione che richiede molta cautela, pensieri contorti ed energia emotiva.

                      4. non riuscire a lasciar andare il passato

La tua mente è costantemente volta verso i dispiaceri, i rimorsi o le colpe del passato al punto di distoglierti dalla possibilità di porre l'attenzione sul presente e il futuro.

Le conseguenze sono il fatto che i dispiaceri e i rimorsi sopravvivono come emozioni dolorose. Tendono a dare una tonalità al nostro presente e futuro.
Piuttosto che utilizzare la propria storia di vita come un'opportunità di apprendimento, sei costantemente portato a ripeterla, rendendoti prudente, impaurito, o in stato di iper-allerta e in situazione limite.

5. essere reattivi
Essere reattivi è il contrario di essere pro-attivi. Ossia la tendenza a fermarsi o agire solo in risposta agli altri.


Le conseguenze di questo sono una posizione di passività spesso ansiosa. Fondamentalmente non ti senti padrone della tua vita ma invece sei costantemente nella posizione di doverti adeguare o arrenderti a ciò che sta avvenendo intorno a te.
Poiché sei sprovvisto di una posizione stabile, gli altri non ti comprendono realmente e questo comporta una mancanza di intimità nelle tue relazioni interpersonali. Anche se accetti quello che viene o no, la tua vitasembra mancare di una chiara strada da seguire.

Chiaramente questi ostacoli possono sovrapporsi tra loro a molti di noi hanno in prevalenza alcuni mentre altri più secondari.
Quello che hanno in comune è il fatto che minano la tua capacità di vivere la tua vita efficacemente, portarti a raccogliere ciò di cui necessiti maggiormente, portarti a risolvere con successo i problemi, quale via di uscita?


Identificare i propri "punti di blocco"


Se guardi indietro alla tua storia di vita e alle tue relazioni, puoi osservare ciò che emotivamente sembra sempre ostacolato, ciò che ti allontana dall'essere più chiaro, autentico e pro-attivo.
Quello che interferisce nella possibilità di rendere le tue relazioni nel modo in cui vorresti che fossero.
Questo è ciò che puoi maggiormente prendere in esame. Il fulcro di un cambiamento che può rendere la tua vita più funzionale.


Avvicinati alla tua ansia

Vuoi fare pratica attraverso piccoli passi verso ciò che trovi difficile. Se hai paura del confronto e ti sforzi di tollerare le forti reazioni degli altri, pianificare
degli esperimenti è esattamente questo - esprimi la tua opinione ai tuoi cari anche se ci volessero due giorni per richiamare il coraggio di fargli sapere quello che realmente vuoi.
Oppure quanto il tempo passato su Facebook ti infastidisca. Questo non riguarda il matrimonio e Facebook ma il coraggio e la sua costruzione attraverso l'affrontare ciò che ti spaventa.


Regola le tue emozioni

Se sei emozionalmente guidato dall'ansia o dalla rabbia, hai necessità di riconoscere quando la tua mente emozionale ti sta prendendo in consegna e avere modalità che possano favorire un rilassamento.
A questo punto riaccendere la parte razionale per riordinare direttamente il problema.
Se senti il bisogno di essere aiutato nel fare questo, cerca supporto e competenze da un terapeuta o da un amico sicuro.

 

Sperimenta attraverso gli errori


Se tendi ad essere autocritico, considera che è l'autocritica (e non il desiderio di fare-tutto-bene) la via di uscita. Qui avrai necessità allo stesso tempo di respingere quelle voci o fare il  tuo meglio per ignorarle al fine di procedere in avanti nonostante la loro presenza. Inoltre è utile fare un passo indietro e opporsi all'auto-biasimo attraverso uno sguardo razionale al comportamento degli altri e al loro ruolo nel problema.


Cerca la conclusione e procedi

Se ti senti perseguitato dal tuo stesso passato, è ora di metterlo a tacere - ad esempio puoi rintracciare la persona che ti ha ferito e finalmente condividere cosa ti ha procurato sofferenza per tanto tempo.
Dì a te stesso ancora ed ancora che hai fatto il meglio di quanto hai potuto in quel momento storico e che puoi imparare dai tuoi sbagli, piuttosto che continuare a punirti. Poi finalmente focalizzati sul presente e sul tuo futuro il più possibile e con intenzionalità respingi ciò che ti sollecita a ritornare indietro nel passato.

Fai un passo in avanti e verso l'uscita

Se tendi ad essere reattivo inizialmente è meglio fare un passo indietro per decidere cosa vuoi. Questa è la tua vita, da creare e da vivere. Cercando di essere "il guidatore e non il passeggero". 
Consenti a te stesso di sognare cose grandi per te.
Quindi fai un passo avanti e verso fuori, facendo ciò che ritieni importante. Poni attenzione su di te, piuttosto che sugli altri, focalizza sull'iniziare piuttosto che sull'aspettare.

Più facile a dirlo che a farlo?
Assolutamente. Ma dal pensare a una o due cose che stai combattendo facendo il massimo e focalizzandoti interamente su di esse, piuttosto che perderti nelle tonnellate di contenuti derivanti dalle circostanze immediate, stai creando un percorso verso l' auto-accrescimento della consapevolezza di sé, delle proprie scelte, decisioni e azioni.

"questa è la tua unica sfida, la tua ricerca verso la creazione di una vita soddisfacente che ... sia tua"

 

Vuoi comprendere come è possibile fare questo? clicca qui per conoscere il nostri servizi

 

Print Friendly, PDF & Email