psicologia,

  • Consulenza psicologica e psicoterapica Roma

    servizio di consulenza psicologica e psicoterapica ad approccio cognitivo comportamentale, psicodiagnosi e interventi di promozione della salute
    Print Friendly, PDF & Email

    Servizio di Psicologia che risponde ai principali problemi psicologici ed emotivi attraverso metodologie evidence based rivolte all'adulto, alla coppia e ai minori (si ricorda che per i minori è necessario il consenso informato dei genitori)

    Come?
    La consulenza psicologica e psicoterapica viene svolta favorendo la collaborazione attiva in una dimensione pratica e verificabile durante il percorso.
    Collaborare attivamente è un aspetto significativo per chi effettua la domanda di consulenza, poiché permette di raggiungere uno dei primi obiettivi dell'intervento, «avere potere sulla situazione che si sta vivendo».
    Prima di tutto si lavora sul problema presentato per gestirlo fornendo strumenti da utilizzare in autonomia. Spesso condividiamo che quello che viene elaborato insieme diventa patrimonio personale del cliente, una borsa degli attrezzi da utilizzare quando se ne sente la necessità.
    Per favorire il cambiamento è necessario proporre una spiegazione chiara dei meccanismi che mantengono il problema. Attraverso questa « formulazione » si può interrompere il « circolo vizioso » che si è attivato definendo poi insieme strategie alternative e comportamenti più funzionali.
    I tempi di lavoro sono legati agli scopi e agli obiettivi condivisi inizialmente nella fase di valutazione e ai possibili risultati da raggiungere.
    Di conseguenza la persona valuterà la necessità di definire nuovi obiettivi sul quale lavorare se e quando lo riterrà necessario.

    Cosa?

     

    • Disturbi d'Ansia: la persona manifesta paure e ansia eccessive e una conseguente modificazione dei propri abituali comportamenti di vita. Le paure possono fare riferimento a cose, situazioni, animali, relazioni sociali. In alcuni casi il problema si manifesta attraverso veri e propri attacchi di panico molto spesso inaspettati e improvvisi con sensazione di essere a rischio per la propria salute fisica e sintomi somatici che aumentano progressivamente o si manifestano entro un periodo di 10 minuti. 
    • Disturbo Ossessivo Compulsivo: tale problema molto frequente e in alcuni casi inabilitante, presenta pensieri ossessivi (ripetitivi e automatici) e compulsioni (comportamenti rituali per la gestione dell'ansia) per più di un'ora al giorno. Le aree di maggiore preoccupazione sono la contaminazione (problemi connessi all'igiene e alla pulizia, nonché preoccupazioni connesse a improbabili contagi e contaminazioni), il controllo (comportamenti e preoccupazioni relativi a controlli ripetuti e superflui), il dubbio (riguardano dubbi ricorrenti e pensieri intrusivi sgradevoli e persistenti). 
    • Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
    • Disturbo Bipolare: problemi nella regolazione del tono dell'umore, episodi di maniacalità e ipomaniacalità, episodi depressivi, ciclotimia.
    • Disturbi Depressivi: presente tono dell'umore deflesso (tristezza, senso di vuoto, momenti di disperazione) e/o mancanza di interesse e piacere per le cose con stanchezza, fatica, scarsa motivazione. Per poter verificare la presenza effettiva del disturbo sono necessari almeno tre sintomi correlati tra alterazione del ciclo fame sazietà, ritmo del sonno, rallentamento o agitazione psicomotoria, tendenza alla perdita di energie, problemi di concentrazione, pensieri sul fatto che la vita non vale la pena di essere vissuta.  Per almeno due settimane consecutive. 
    • Disturbi Psicotici: in questi disturbi sono presenti sintomi come i deliri (convinzioni non discutibili), allucinazioni (alterazioni della percezione in assenza di reale stimolo esterno), pensiero ed eloquio disorganizzato, comportamento motorio disorganizzato, sintomi negativi (restrizione della gamma emozionale, energia carente, prestazioni cognitive deficitarie, mancanza di interesse e piacere)
    • Disturbi da sintomi somatici
    • Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
    • Disturbi correlati a sostanze
    • Disturbi di personalità

     

     

     Si effettuano inoltre:

    Consulenza Psicodiagnostica mediante l'uso di test e questionari psicologici rivolti a – Età Evolutiva, Adolescenza, Adulti, Anziani. La valutazione tramite test e questionari è uno degli strumenti che lo psicologo utilizza per fare un'adeguata valutazione della domanda. Sono una integrazione (e non una sostituzione) del colloquio clinico. 

    *Si rilasciano certificazioni e relazioni su richiesta

    Consulenza alle Istituzioni, Organizzazioni - Realizzazione di progetti di intervento Psicosociale  L'intervento dello psicologo (specializzato in interventi psicosociali) può avere come destinatario non solo l'individuo ma anche le istituzioni e le organizzazioni al fine della realizzazione di interventi preventivi e di promozione della salute.

    * per dubbi e approfondimenti sul servizio è possibile consultare la sezione FAQ.


    Di cosa ci occupiamo?
    Gli eventi problema: quali domande per la consulenza psicologica?

     

     

    Print Friendly, PDF & Email
  • Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra? A cosa servono?

    quale psicoterapia? modelli? Psicologo o Psichiatra?
    Print Friendly, PDF & Email

    Nella propria esperienza personale potrebbe esservi capitato di cercare di comprendere a quale figura professionale rivolgersi per le proprie "necessità psicologiche". 

    Print Friendly, PDF & Email
  • Seminario "FATE": Gioie e dolori del mangiare

    Locandina seminario FATE Roma
    Print Friendly, PDF & Email

    Il seminario ha avuto luogo nel marzo 2016 presso la sede dell'Enpam ed è possibile trovare l'abstract dei contenuti alla pagina http://www.crpitalia.eu/images/pdf/mangiare.pdf

    Inoltre a questo indirizzo http://www.italiastampa.it/audio/Rubriche/podcast/radio_20160320.mp3 l'intervista rilasciata in occasione dell'evento a cura di Alessandra De Gaetano su:

    • scopi del Progetto FATE "favorite l'accesso alle terapie efficaci" (Prof. Lucio Sibilia)
    • l'approfondimento del tema mangiare emotivo, i fattori che influenzano il comportamento alimentare (Dott. Filippo M. Jacoponi),
    • approfondimento del tema gestione del peso e le diete, la prevenzione nella scuola, nell'età evolutiva e il suo intervento (Dott.ssa Alessia Cella)
    Print Friendly, PDF & Email